Il metodo ESG RATING RONCHI (tm)

 

Che cos'è:

ESG RATING RONCHI è un metodo di calcolo del rating aziendale per le PMI, offrendo un nuovo strumento di valutazione della performance in merito ad Ambiente, Sociale e Governance, i tre pilastri su cui si fonda il giudizio di merito delle imprese da parte della comunità finanziaria.

 

Come funziona:

ESG RATING RONCHI prende in considerazione 62 domande che prevedono risposte chiuse, con assegnazione di un giudizio numerico da 0 a 2. Il totale ottenuto viene modulato in base ad una scala di valori crescente e diventa un giudizio espresso con la lettera A. A partire da A-, A, A1, ecc. fino ad assumere il valore più significativo con A5.

ESG RATING RONCHI integra inoltre un bilancio in euro delle attività sociali quantificabili, permettendo un confronto omogeneo e trasparente fra aziende dello stesso settore.

 

A chi serve:

A tutte le aziende che ambiscono ad avere un giudizio di merito da parte dei finanziatori, banche, società finanziarie; e che vogliono avere un quadro esatto e confrontabile della propria attività nei confronti dell'ambiente (Environment) e delle sue risorse, nei suoi riflessi sociali (Social), nonchè della sua qualità di conduzione aziendale (Governance). 

 

 

 

ALCUNE REFERENZE:

 

- CREDIT SUISSE

- UNIVERSITA' CATTOLICA

- BANCA INTESA

- ARVAL

- LEASEPLAN

- ATHLON

- AUDI

- RENAULT

- AXA

- BANCA GENERALI

- BANCA EUROMOBILIARE